SEMPRE PIÙ FORMIGINE

Insieme, per una crescita sostenibile

Il programma elettorale della coalizione di Centro Sinistra per Formigine CLICCA QUI per scaricare l’intero documento

TOP 12 punti del programma elettorale di coalizione centrosinistra

Il bilancio come numeri da portare avanti e strumento indispensabile per l’amministrazione per i cittadini, negli ultimi 10 anni:

  1. -51% debito dimezzato – da 51,5 a 25,5 milioni.
  2. +18% patrimonio pubblico – da 202 a 245 milioni.
  3. +15% aumento medio spesa per investimenti ogni anno, oltre 10 milioni in più.
  4. Bilancio “liberato”: avanzo di amministrazione utilizzabile da 170mila€ a oltre 14 milioni l’anno.
  • Difendiamo il servizio sanitario nazionale
     Sanità pubblica e per tutti.
     Ridurre i tempi di attesa delle visite.
     Case della salute, infermieri di comunità, medicina di prossimità, servizio domiciliare medico-infermieristico.
     Oltre l’ospedale: OSCO (Ospedale di Comunità) di Maranello, Hospice Fiorano, Casa salute Formigine-Casinalbo, CAU (Centro Assistenza Urgenza) 24/7.
  • Città coesa, Formigine sicura
     Partecipazione e coesione sociale per una città sicura.
     Benessere e inclusione, lotta alle discriminazioni, lotta per la parità e contro ogni violenza di genere, lotta alle ludopatie.
     Legalità, rispetto delle regole, sicurezza sul lavoro.
     Formigine città della longevità, affrontare le discriminazioni legate alle età, favorire l’accesso ai servizi sanitari, sociali e culturali per le persone senior e valorizzare i loro punti di ritrovo.
  • La scuola centro di comunità
     Conciliazione tempi casa-lavoro per le famiglie, scuola aperta il pomeriggio, GET (Gruppi Educativi Territoriali) e CAG (Centri di Aggregazione Giovanile).
     Posti al nido 1-3 anni per tutti.
     Scuole sicure e moderne (nuove Prampolini, Ferrari, medie Fiori Formigine, Don Milani).
     Patto educativo di comunità, scuola casa comune.
  • Formigine città dello sport
     Educare con lo sport, benessere non solo fisico, ma anche psicologico e sociale.
     Priorità alla manutenzione e ammodernamento delle palestre e degli impianti sportivi (Campo Sant’Antonio rugby, Gibellini Casinalbo, La Bertola, Corlo, Ascari Casinalbo, Ferraguti Magreta, parco dello Sport area tennis, polivalente Cavazzuti, nuovo Bora, nuovo Pincelli, circuito discipline atletica leggera).
     Sostegno alle associazioni sportive del territorio e promozione dello sport per tutti.
  • Una città che cresce con te
     Inserire i ragazzi: offerta, spazi (Casa del Custode, punti nelle frazioni) e coinvolgimento dei giovani nella città e nel mondo associativo.
     Prevenire il disagio giovanile, educativa di strada, sensibilizzazione contro le dipendenze e il cyberbullismo, lotta al ritiro sociale dei ragazzi.
     Promuovere benessere e coesione sociale, creare senso di appartenenza, esprimere i potenziali, tirocini ed Erasmus.
  • Il futuro è transizione ecologica
     Contrastare nel nostro piccolo il cambiamento climatico: lotta all’inquinamento atmosferico, energie rinnovabili, mobilità alternativa e bike to work, risparmio idrico, migliore gestione raccolta rifiuti, lotta agli abbandoni e aumento del riciclo.
     L’energia rinnovabile come un minor costo dall’autosufficienza ed efficienza energetica: promozione delle energie rinnovabili, fotovoltaico pubblico con piano di investimenti ed energy management, promozione nel privato delle comunità energetiche.
     Valorizzazione del verde e della biodiversità, delega all’agricoltura sostenibile, più manutenzione e tutela dei nostri 70 parchi e 880km2 di verde pubblico, boschi urbani nei nuovi interventi/rigenerazioni urbanistiche, canile/gattile distrettuale e tutela degli animali da compagnia, orti urbani in ogni frazione.
  • Formigine centro verde vivo
     Valorizzazione del tessuto commerciale, proattività dell’amministrazione, mappatura dei servizi delle frazioni.
     Accessibilità ai negozi, collegare i centri storici delle frazioni e favorire il trasporto pubblico.
     Promozione del territorio e degli eventi, Formigine città degli eventi, di qualità e sostenibili.
     Incentivare soluzioni per rivitalizzare i centri a rischio abbandono (4 Passi, ex Coop).
  • Costruire un’identità di crescita sostenibile
     Creare nuove attività industriali, trovando un’identità formiginese nel terziario avanzato hi-tech (informatica, elettronica, automazione e robotica, consulenza e servizi e nel turismo.
     Smart city, innovazione digitale (ampliamento Ca Bella), accessibilità ad internet per tutti (zone bianche), dematerializzazione pratiche pubbliche (es. urbanistica e accesso digitale).
     Valorizzazione del turismo come opportunità di crescita sostenibile, turismo culturale (cammini, motor valley, centri, enogastronomia), riconversione ex porcilaie in strutture ricettive alberghiere a leggera-media entità di pernotti.
  • Un paese accessibile a tutti
     Conservare gli equilibri di Formigine (83% territorio rurale) con l’edilizia sostenibile del PUG (Piano Urbanistico Generale) – rigenerazione urbana, tutela del territorio, desigillazione del suolo, efficienza energetica, indice RIE di maggiore permeabilità idrica del suolo, efficienza energetica e creazione di spazi verdi negli interventi.
     Accessibilità abitativa, piano ERS (Edilizia Residenziale Sociale convenzionata) per le giovani coppie, piano ERP (Edilizia Residenziale Pubblica o ‘popolare’) per le famiglie a basso reddito soprattutto mediante mappatura, contrasto e riallocazione degli alloggi sfitti, sostegno e garanzie all’affitto contrasto all’emergenza abitativa, promozione di progetti di cohousing abitativo.
     Un centro per ogni frazione: piazza Kennedy a Magreta, Maletti e Ca Longa a Casinalbo, Pieve-canonica-ex scuola a Colombaro, trovare un centro aggregativo ad Ubersetto insieme ai comuni di Fiorano e Maranello, ammodernamento delle dotazioni pubbliche centro di Corlo, centro Formigine pedonale del castello-torre acquedotto e parco delle 3 fontane-riqualificazione area ex Carducci-ripensamento piazza De Gasperi-spazi d’ombra piazza Calcagnini.
  • Cittadinanza attiva, cultura europea
     Cultura e cittadinanza attiva a Formigine, sostenere le associazioni e i luoghi della cultura, valorizzare gemellaggi ed Erasmus, interscambio generazionale, memoria e città antifascista.
     Open day delle associazioni, Festival della Musica, Festival della Circolarità, Riqualificazione museo civiltà contadina.
     Delega assessorato alla pace e alla nonviolenza, cooperazione internazionale ed accoglienza contro le guerre e le discriminazioni.
  • Bike to work – il Cuore Verde del Distretto
     Posizione strategica di Formigine tra Modena, il distretto ceramico e la Motor Valley, auto uso privato a Formigine 78% (media nazionale 64), ripensare una mobilità non solo possibile ma realizzabile.
     La rete di ciclabili distrettuale e il progetto del Cuore Verde del Distretto un’idea di prossima realizzazione insieme a Maranello, Sassuolo e Fiorano per un Bike to Work vero e in sicurezza: collegare tutte le ciclabili, Formigine ovest ciclabile Magreta – Corlo – Formigine – Ghiarola vecchia – Fiorano – Spezzano – Nirano, Formigine est ciclabile Formigine-Colombaro-Maranello, Magreta – Tabina – Casinalbo – Baggiovara, percorsi campagne nord Magreta/Colombarone.
     Primi progetti pilota per un trasporto intracomunale pubblico – per accessibilità ai centri, meno autodipendenza, mobilità possibile per gli anziani – partendo dalle frazioni più lontane (Magreta e Casinalbo) e garantendo una possibilità di fruibilità per tutti dei servizi.
     Alleggerire i flussi di traffico soprattutto aree scuole (soluzioni es. scuole Ferrari), strade di campagna di collegamento (via Ghiarola Vecchia, via Fossa, via Stradella, via Sant’Antonio, via Salviola), via Giardini a Casinalbo e Formigine,
    implementare nuove rotonde nelle intersezioni più trafficate, es. via Sant’Antonio/via Stradella, via Ferrari/viale dello Sport, ripensare la mobilità di Magreta e risolvere il problema dei tir su via Mazzacavallo che divide la frazione e il parco dal centro.  Promuovere l’utilizzo del Gigetto Modena-Sassuolo, cogliendo ogni possibile occasione che si presenterà per: migliorare il servizio, aumentare la copertura e i collegamenti, promuovere il servizio e l’acquisto dei ticket, promuovere le stazioni di Formigine e Casinalbo, ottenere il finanziamento di ulteriori sottopassi o sovrappassi ferroviari, per ridurre le intersezioni stradali e le “sbarre” sul territorio.
  • Formigine ti sostiene
     Assessorato alla gentilezza, all’ascolto, promozione di buone pratiche e attenzione alle esigenze di tutti, soprattutto delle disabilità e della povertà, docce calde e pasti caldi per chi ha bisogno, inserimento attivo dei migranti.
     Diritto universale alla casa, housing first, ERP e lotta agli sfitti, ERS e alloggi calmierati.
     Ripensare il PEF (Piano Economico Finanziario) e realizzare il progetto Dopo di Noi mediante lo strumento della Fondazione di Comunità e valutando anche altre location.