IL NOSTRO PROGRAMMA

Frutto di una lunga condivisione, il nostro è un programma per continuare nella giusta direzione: conti in ordine e priorità al lavoro, alla sicurezza, al benessere, al senso di appartenenza, alla coesione sociale, al decoro urbano e alla transizione ecologica.

Un programma che ci impegna a prestare ancora più attenzione alla scuola, alla cultura, alle associazioni, alla vita nelle frazioni, alla mobilità sostenibile, allo sport, alle persone fragili…

Un programma concreto che ci impegna a prenderci sempre più cura del nostro territorio e della nostra gente.

Scarica qui il programma completo >>>

 

Qui sotto… il programma in pillole:

Salute e benessere

difendiamo il Sistema Sanitario Nazionale, affinché tutti possano ricevere servizi adeguati e rapidi. Ci prendiamo cura degli anziani e delle persone fragili.

Sicurezza e legalità

garantiamo la legalità e la coesione sociale. Intensifichiamo: videosorveglianza,  controllo di vicinato, lotta alle discriminazioni e ad ogni violenza di genere.

Educazione e scuola

rendiamo ancora più sicure e funzionali le nostre scuole, creiamo posti al nido per tutti i bambini, promuoviamo l’educazione attraverso attività extrascolastiche.

 

Educazione e sport

promuoviamo lo sport come educazione per il benessere del corpo e della mente. Variamo un piano straordinario di manutenzione e incremento degli impianti sportivi.

Coesione sociale

ci impegniamo per prevenire il disagio giovanile, per creare nuovi spazi di aggregazione, per promuovere nei ragazzi il senso di appartenenza e per la coesione sociale.

Transizione ecologica

diamo valore al verde e alla biodiversità, miglioriamo la gestione dei rifiuti, favoriamo le energie rinnovabili, sosteniamo le comunità energetiche.

Centri storici e frazioni

supportiamo il tessuto commerciale, promuoviamo il territorio, realizziamo eventi di qualità, mettiamo le frazioni al centro dei nostri comuni interessi.

Lavoro e sviluppo

rafforziamo la nostra vocazione agricola, promuoviamo attività industriali compatibili con l’ambiente, sosteniamo il turismo culturale ed enogastronomico.

Diritto alla casa

facciamo in modo che trovare una abitazione sia accessibile a tutti, realizziamo nuovi alloggi ERS per favorire le giovani coppie ed  ERP per le famiglie a basso reddito

Cultura e cittadinanza attiva

sosteniamo tutte le associazioni e i luoghi del sapere, coltiviamo il valore della memoria, difendiamo la bellezza come valore etico, promuoviamo la cultura della pace e cooperazione

Il cuore verde del distretto

ci prendiamo cura dei parchi e del verde pubblico, alleggeriamo i flussi di traffico, promuoviamo la mobilità sostenibile, potenziamo la rete delle ciclabili

Solidarietà, equità e giustizia

ci facciamo carico delle persone, soprattutto di quelle più fragili, perché vogliamo che tutti si sentano parte attiva e partecipe della nostra vita comunitaria.