MANUTENZIONI. La buona gestione del Bilancio comunale da parte di Maria Costi ha consentito di ridurre l’indebitamento e liberare risorse per ma manutenzione del nostro patrimonio.
Ecco tutti i lavori programmati, a partire dalle segnalazioni ricevute e in un’ottica di sicurezza, per un importo complessivo di circa 800.000 euro.
A partire dalla prima metà di aprile e fino alla metà di giugno, saranno interessate dai lavori tratti di: via Gramsci, via Toscanini, via Monteverdi e via Viterbo a Formigine, via Fontana Sud e via Radici a Corlo, via Vedriani a Casinalbo, via per Maranello a Colombaro e via Tampellini a Magreta, dove si interverrà anche sulla rotatoria, oltre a interventi di ripristino su diverse fontanine e staccionate.
Nello stesso periodo saranno fatte oggetto di manutenzione straordinaria via Nocetti, via Panini e via Ghiarola a Formigine, via Pacinotti e via Volta a Corlo, via San Gaetano e via Mazzacavallo a Magreta, un tratto significativo di via Giardini a Casinalbo.
Interventi per la limitazione del traffico veicolare e il miglioramento della sicurezza ciclopedonale sono previsti tra fine aprile e fine maggio con la realizzazione della ciclabile di via Treves, il consolidamento della pista ciclopedonale del cavalcavia di via Ferrari a Corlo, l’attraversamento pedonale frazionato di via Ferrari a Formigine, oltre ai marciapiedi in via Sant’Onofrio e in via Lombardia a Formigine e a Colombaro sulla Nuova Estense, tra via Tegagna e via Sant’Antonio.
Nello stesso periodo si provvederà alla riqualificazione e all’ampliamento del parcheggio Tina Henssler, conservando le alberature esistenti. A partire da giugno 2019 gli interventi riguarderanno lo svincolo di Ponte Fossa, via Pietri, via Confalonieri e tratti di: via quattro Passi, via Sant’Antonio e via Imperatora a Formigine, via Erri Billò e via Sant’Onofrio a Casinalbo, via Corletto a Corlo, oltre a interventi di manutenzione vari e riguardanti i guard rail sulla via Giardini.
Da metà aprile a Formigine e frazioni si interverrà anche sulla pubblica illuminazione, con sostituzione o installazione di nuovi punti luce (ambito nel quale si sta provvedendo a dotare Formigine di 6200 punti luce led su tutto il territorio comunale), sulla pista ciclopedonale di via Ghiarola nel capoluogo, in via Radici e via Borgo a Corlo, in via della Vite a Casinalbo e nell’area adibita a sgambamento cani di Magreta, oltre a interventi di ripristini vari.