Buon lavoro sindaco!

Il segretario del circolo PD di Formigine ringrazia per il risultato che abbiamo ottenuto alle elezioni dello scorso 8 e 9 giugno

Cari tutti,

il risultato delle elezioni amministrative svoltesi nei giorni 8 e 9 giugno 2024 ha portato la coalizione di centro sinistra oltre ogni aspettativa. In questo contesto il Partito Democratico ha evidenziato un ottimo stato di salute, raggiungendo la percentuale del 39,40% a livello comunale, corrispondente ad un valore pari al 61% dei voti di coalizione. Davvero tanta roba.

Come ben sappiamo la campagna elettorale è stata lunga e difficile, sia per il vento contrario che spira a livello nazionale, sia per le note vicende interne sfociate in un tentativo di divisione del partito stesso dal suo interno, respinto grazie ad una ritrovata compattezza.

Sia per il risultato in sé, sia per il modo in cui tutti abbiamo fronteggiato le difficoltà vi rivolgo un grandissimo ringraziamento, di cuore. Non sarebbe stato possibile arrivare dove siamo ora senza l’aiuto di tutti, ognuno per la propria parte. Mi permetto di ricordare in particolare la dedizione di Mario Agati, l’affidabilità di Pietro Ghinelli, la costante presenza di Ivan, Giorgio, Francesca, Gabriella ai banchetti, l’immancabile fedeltà del nostro “attacchino ufficiale” Luigi e il lavoro sotterraneo di Paolo e Roberta Zanni. E tutto quanto fatto da tanti altri, non volendo dimenticare nessuno.

Come sappiamo, il successo in campagna elettorale poggia su almeno quattro presupposti: candidata sindaco, programma, coalizione e lavoro di squadra. Dopo aver ringraziato tutti voi, un ringraziamento speciale al gruppo del programma che tanto ha fatto per tratteggiare un quadro verso una Formigine ancora più vivibile e apprezzata. Allo stesso modo la coalizione, pur all’interno di una normale dialettica politica tra gruppi con ideali comuni ma pensieri distinti, ha lavorato con il solo obiettivo di mantenere il Comune saldamente nelle nostre mani. Tante grazie anche a tutti loro. Impossibile, inoltre, dimenticare la puntuale esperienza di Maria e Franco, insostituibili nel tenerci sul pezzo e stimolarci a fare sempre meglio. Infine, un ringraziamento speciale ad Elisa, il nostro nuovo sindaco, per la disponibilità a mettersi in gioco e per la crescita politica con cui ha dipinto la campagna elettorale.

Terminata la campagna elettorale si è aperta la discussione relativa alla composizione della Giunta comunale, compito precipuo del sindaco eletto. Le richieste del partito in merito alla giunta sono state tutte esaudite; anche per questo un grande ringraziamento. Mi preme anche aggiungere come l’idea di introdurre in Giunta un esponente di Formigine città in Movimento sia stato un segnale politico importante, nel verso di quella buona politica capace di riconoscere la lealtà delle persone, oltre i numeri.

Ora inizia una nuova e stimolante sfida, per portare Formigine nei prossimi cinque anni a livelli ancora più alti di quanto fatto fino ad ora, lavorando per dare concretezza alle parole spese in campagna elettorale. Si tratterà di un lavoro lungo e difficile, possibile solo se rimarremo compatti e saremo capaci di mettere il partito di persone davanti ai personalismi, l’interesse della comunità davanti ai propri interessi di bottega, se saremo capaci di ascoltare i nostri concittadini, anche quando ci criticheranno e non condivideranno le nostre scelte. Anzi, saranno proprio questi momenti a renderci capaci di futuro se saremo in grado di recepirli.

Futuro in cui anticipo la mia ferma volontà di lavorare per coinvolgere sempre più le generazioni giovani e i neoarrivati alla politica sia in quanto principali interessati all’impostazione della città che sarà, sia per l’insita capacità di leggere e tradurre in pratica alcuni aspetti difficilmente compresi da chi ha una visione del mondo storicizzata. Tutti noi, sia con sia senza incarichi politici o amministrativi, saremo chiamati in causa per ascoltare la piazza, discutere con essa e sensibilizzare il partito, l’amministrazione e la politica verso le tematiche di volta in volta emerse anche, anzi prima di tutto, quando saranno critiche.

Concludo anticipando come i prossimi passi vedranno la ricomposizione e l’allargamento della segreteria del partito per coinvolgere anche tutte le persone presenti in lista ma non elette, in un’ottica di trasmissione della passione politica, per investire su un patrimonio importante emerso nel corso della campagna elettorale.

Grazie a tutti dell’attenzione e buona estate.

Luca Malagoli

Segretario circolo PD di Formigine

LA CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DELLA NUOVA GIUNTA CLICCA QUI

I GRUPPI CONSIGLIARI DEL NUOVO CONSIGLIO COMUNALE CLICCA QUI

Partito Democratico
Elisa Parenti (Presidente del Consiglio Comunale)
Andrea Corradini (Capogruppo) 
Giulia Santunione
Nicola Benassi
Benedetta Berselli
Filippo Zanni
Alessandro Neviani
Giorgia Bartoli
Egidio Pagani
Luca Malagoli
Pietro Ghinelli
Gabriella Borbeggiani
Maria Cristina Mammi